Traslocare a Roma: istruzioni per l’uso

0
Roma
www.traslochilalombarda.it

Vivere da fuorisede a Roma significa anche affrontare uno o più traslochi, ecco come organizzarsi in maniera efficiente e non impazzire, anche con tempo e risorse limitati

Gli atenei di Roma hanno accolto nel 2017 80mila studenti provenienti soprattutto da Campania, Sicilia, Puglia e Calabria, oltre agli stagisti e ai giovani lavoratori in trasferta e gli Erasmus che ogni semestre arrivano dai diversi paesi europei.

Gli affitti a Roma

Trovare una stanza o un appartamento, non è semplice ma neanche impossibile. Gli affitti si aggirano intorno ai 350 – 500 € per una singola e la metà per una doppia. Visto il traffico e la difficoltà che spesso si incontra con i mezzi pubblici, è molto importante che sia quanto più vicino possibile all’Università o al luogo di lavoro. Questo significa per La Sapienza soprattutto la zona Policlinico – Piazza Bologna, amata, ma anche la più cara, o Tiburtina e Casal Bertone, più economici. Invece, per le altre due principali università, meglio optare per la zona San Paolo – Marconi.

Roma
romatoday.it

Ma dove cercare?

Il canale migliore per trovare una stanza è Facebook, ci sono moltissimi gruppi che potete utilizzare, proprio per questo scopo. L’importante è trovare un appartamento che sia possibilmente vicino ad una fermata della metro e andare a vederlo sempre di persona, prima di decidere di affittarlo.

Ma come trasloco?

Finita questa parte, che sicuramente sarà stressante, il più è fatto. A questo punto potete iniziare con i preparativi per il vostro trasferimento. I traslochi a Roma, soprattutto quelli degli studenti sono spesso fantasiosi, effettuati con Enjoy o chiedendo aiuto ad amici e parenti. Se vi spostate per la prima volta nella capitale vi conviene organizzarvi per fare un solo viaggio in macchina e trasportare tutto quello che vi serve. Questo di solito è sufficiente, ma se avete anche qualche mobile, magari una scrivania o un letto, è necessario noleggiare un furgone o contattare traslocatori professionisti.Roma

Traslocare oggi è più semplice

Se non avete molto da trasportare, affidatevi ai corrieri, oppure ci sono molte ditte di traslochi che fanno offerte specifiche per studenti, che di solito prevedono il trasporto e il montaggio dei mobili. Ci sono anche portali che permettono di confrontare vari preventivi, in modo da poter scegliere l’alternativa migliore.

Attenzione ai pericoli

In una grande città come Roma, ci sono molti traslocatori abusivi, che fanno anche dei prezzi più bassi, ma se non hanno le autorizzazioni del caso, il rischio è il sequestro di tutta la merce.

Raccontaci il tuo trasloco e i disagi che hai trovato trasferendoti a Roma.