Sport e solidarietà: al via la VII edizione delle Olimpiadi del Sorriso

0
edizione
F.O.S.I.O.

I sorrisi dei bambini saranno i protagonisti della 7° edizione delle “Olimpiadi del Sorriso” in programma oggi dalle 9 alle 18 presso il Centro sportivo Villa Flaminia

Con un record partecipativo di oltre 700 ragazzi, prende avvio la settima edizione della manifestazione che da anni unisce sport e solidarietà. Durante la giornata delle “Olimpiadi del Sorriso” i ragazzi si sfideranno in varie discipline sportive quali atletica, calcio, pallavolo, nuoto, basket, tennis e danza. I giovanissimi atleti, tra 6 e 13 anni, saranno coordinati dai tecnici del Centro ospitante, dagli arbitri del CSI e coadiuvati dai genitori volontari. Numerosi gli amici ed i sostenitori come Jimmy Ghione, Livia Azzariti, Nicoletta Romanoff, Cesare Bocci, Rudy Zerbi e Matilde Brandi, invitati a partecipare all’evento. Attesissima anche la presenza della Polizia di Stato con l’unità cinofila che si esibirà con i cani anti esplosivo e quelli per l’ordine pubblico. Tra loro anche Ares, il bellissimo pastore tedesco che salvato dal randagio è entrato ora nell’unità cinofila della Polizia, nel dipartimento Anti Terrorismo.

Il progetto

La manifestazione sostiene, ormai da 6 anni, i progetti della Fondazione Operation Smile Italia Onlus costituita da medici volontari ed operatori sanitari.

F.O.S.I.O

I volontari, impegnati in progetti sul territorio nazionale e all’estero, offrono cure ai bambini affetti da malformazioni facciali, quali il labbro leporino e la palatoschisi. Ai giovani pazienti vengono assicurati interventi gratuiti di chirurgia plastica ricostruttiva con un solo obiettivo: restituire il sorriso a volti segnati dalla sofferenza. Un progetto importante e che ha visto, con la raccolta fondi della 6°edizione di 30.000 euro, il finanziamento di una missione in Nicaragua. Quest’anno invece il ricavato dell’evento finanzierà un progetto in Madagascar. L’evento oltre al supporto di tante mamma volontarie, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Roma, FIGC, FIN, FIP Lazio, FIPAV, FIDAL e CSI Roma.