I sapori dell’autunno arrivano a Roma tra Oktoberfest, sagre ed eventi enogastronomici di questo primo weekend di ottobre

0
ottobre

Se non vedete l’ora di riassaporare gli intensi sapori autunnali e amate la birra e le feste in stile bavarese, qui troverete tanti spunti su come trascorrere le giornate di sabato 6 e domenica 7 ottobre, e soprattutto su cosa mangiare

Alle porte il primo weekend di ottobre, mese delle castagne e della birra, dopo che tutti (o quasi) sono rientrati dalla pausa estiva e tornati alla vita di città. Grazie al clima mite della Capitale le giornate ottobrine lasciano ancora largo spazio alle serate all’aperto, a sagre ed eventi sotto le stelle. Al via, dunque, tante iniziative da leccarsi i baffi, alcune originali, altre già conosciute e di cui non se ne può fare a meno come l’Oktoberfest. Che vi troviate a Roma o nei dintorni, non perdetevi queste divertenti e squisite occasioni!

Eventi enogastronomici a Roma

A Roma sono diversi gli appuntamenti da segnalare. Si inizia dall’evento nell’area rionale di Testaccio “Assaggi di Storia – Ottobrata Testaccina all’Open Day del Mercato di Testaccio” che si terrà sabato 6 ottobre. Un insieme specialità locali, mercatini, laboratori, workshop, conferenze e visite guidate nelle aree archeologiche organizzate dall’Associazione CCPAS. Il programma dettagliato lo trovate qui. Rimaniamo in tema di piatti tipici italiani anche per la “Festa della Porchetta e dei Vini del Lazio” firmata Eataly, dal 5 al 7 ottobre, un percorso enogastronomico completo tra le cucine del Centro e del Sud italia. Per avere maggiori informazioni su questo evento cliccate qui. ottobreSe amate la birra e vi trovate a Roma in questo weekend, siete nel posto giusto, infatti avrete la possibilità di gustare arrosticini e birra a volontà all’Oktoberfest romano di Parco Egeria fino a domenica 7 ottobre (evento organizzato da Mozzico e Roma Food Porn). Ma non finisce qui, perché al Palacavicchi di Ciampino troverete anche il tradizionale Oktoberfest di Monaco di Baviera, con birra, wurstel e crauti dalle 19.30.

Ditorni di Roma e altre località del Lazio

Ancora Oktoberfest, ma questa volta Ciociaro ad Isola del Liri (FR) fino al 7 ottobre dalle 18.30, con fiumi di birra e tanta musica popolare. Particolarissima la “Sagra delle tacchie ai funghi porcini” di Bellagra, le cui protagoniste indiscusse saranno senza dubbio le tacchie: pasta tradizionale fatta mano con acqua, uova e farina, dalla forma irregolare.

ottobre
cioccotuscia.it

Anche Tivoli pone al centro la pasta fatta in casa con la “Sagra della Pittula co lu Stennerellu”, promossa dal Comitato Imperatore Adriano, Ciak ed Hibernian pub, che sarà arricchito da spettacoli, giochi ed intrattenimenti. Grande movimento, infine, nel comune di Caprarola (VT) per il gustosissimo “CioccoTuscia, Festival dei Dolci Sapori” giunto alla nona edizione e per la “Festa della Castagna” nella sua dodicesima edizione.

 

Un weekend, dunque, ricco di manifestazioni ed eventi tutti da gustare!