Sapienza in Rosa: una giornata dedicata alle donne

0
rosa
www.facebook.com

Martedì 21 novembre dalle 10.00 alle 16.00, alla Sapienza Università di Roma, un’intera giornata dedicata a tutte le donne

Sapienza in Movimento, in collaborazione con la Polizia di Stato e il Sanit Forum Salute e Benessere ha organizzato la I edizione dell’evento SAPIENZA IN ROSA. 

Sarà una intera giornata dedicata a tutte le donne della Comunità Sapienza. L’evento avrà luogo nella settimana della “Giornata Internazionale per ‘eliminazione della violenza contro le donne“.

Storia della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Questa giornata è stata istituzionalizzata nel 1999 ed è stato scelto come giorno commemorativo il 25 novembre.

Questo giorno fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, considerate esempio di donne rivoluzionarie.

Si impegnarono per contrastare il regime di Rafael Leónidas Trujillo (1930-1961). Fu il dittatore che tenne la Repubblica Dominicana nell’arretratezza e nel caos per oltre 30 anni.

Il 25 novembre 1960, le sorelle Mirabal, si recavano a far visita ai loro mariti in prigione. Furono bloccate sulla strada da agenti del Servizio di informazione militare. Condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze furono torturate, massacrate a colpi di bastone e strangolate.

Furono poi gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Programma della giornata Sapienza in Rosa

L’evento si svolgerà in Città Universitaria, nello spazio tra lo Scalone Monumentale e la Statua della Minerva.

Visite mediche gratuite, infodesk informativi, punto d’ascolto psicologico sulla salute sessuale, il Camper Rosa della Polizia di Stato “Questo non è amore” e tanto altro.

Alle ore 12.00 sono previsti i saluti del Vice Questore Aggiunto Nunzia Alessandra Schilirò, dell’On. Michele Baldi della Regione Lazio e altri ospiti.

L’evento, patrocinato dalla Sapienza Università di Roma, è realizzato col prezioso contributo di Artemisia Lab, Asmara Onlus, Lilt Roma. Anlaids Lazio, Associazione Salvabebè-Salvamamme, Padiglione B-Dipartimento Assistenziale Integrato di Medicina Interna. Sturent Servizio Alloggi Sapienza, Edizioni Nuova Cultura. 

Supportano l’evento gli artisti: Violetta Carpino e Gaspard.