Sapienza, elezioni studentesche 2018. Si va al voto la prossima settimana

0
elezioni
diamoilmegliodinoi.it

Dal 20 al 23 marzo 2018 si svolgeranno, con modalità elettronica, le elezioni per il rinnovo delle rappresentanze studentesche. Si voteranno i futuri rappresentanti per gli Organi collegiali dell’Università, le Assemblee di Facoltà, il Comitato Territoriale dell’Adisu e il Comitato per lo sport universitario

E’ tempo di elezioni all’Università di Roma la Sapienza. Un’importante occasione di esercizio di questo diritto e dovere di tutti gli studenti che dovranno decidere i propri rappresentanti. Gli studenti saranno chiamati al voto la prossima settimana per via elettronica il 20, 21 e 22 marzo 2018, dalle ore 8,30 alle ore 19,00 e il 23 marzo 2018, dalle ore 8,30 alle ore 14,00. Gli elettori potranno esercitare il diritto di voto anche presso seggi diversi da quelli di rispettiva iscrizione. Riceveranno le credenziali d’accesso direttamente dai componenti del seggio elettorale presso il quale si recheranno a votare.

elezioni
webnews.it

Elettori attivi e passivi

L’elettorato attivo comprende gli studenti che, alla data delle votazioni, risultino iscritti all’anno accademico corrente (in corso o fuori corso) ai corsi di laurea, laurea magistrale, ai corsi di Dottorato di ricerca e alle Scuole di Specializzazione. Spetta l’elettorato attivo anche agli iscritti al Dottorato di Ricerca per la sola durata normale del corso. Invece, saranno elettori passivi gli studenti che, alla data delle elezioni, siano regolarmente iscritti non oltre il primo anno fuori corso (e solo per la prima volta) ai corsi di laurea, di laurea magistrale e ai corsi di Dottorato di ricerca. Inoltre, gli studenti dei corsi interfacoltà godono dell’elettorato attivo e passivo per la Facoltà sede amministrativa del corso.

Liste elettorali

Le liste elettorali accettate dalla Commissione Elettorale Centrale per gli organismi centrali del Consiglio di Amministrazione, Senato Accademico, Comitato per lo sviluppo dello sport universitario, Comitato territoriale dell’Adisu Roma Uno sono facilmente scaricabili dal sito della Sapienza. Così come le liste delle Commissioni elettorali di tutte le facoltà.

Per maggiori informazioni su come votare e sulle liste cliccare qui.