Roma, Teatro Lo Spazio: “I Divergenti”

0
i divergenti- teatro

L’associazione Il Fiore del Deserto presenta “I Divergenti” al teatro Lo Spazio di Roma il 13 Giugno 2018. Il coronamento di un anno di attività

L’associazione “Il Fiore del Deserto” presenta “I Divergenti“, uno spettacolo che supera gli stereotipi grazie all’immaginazione. Questa associazione si occupa di curare l’accoglienza in case famiglia per adolescenti cercando di coinvolgerli in numerose attività artistiche. Da qui la nascita dello spettacolo teatrale “I Divergenti” che si terrà il 13 giugno 2018 al Teatro Lo Spazio di Roma. “I Divergenti” è uno spettacolo che si fonda proprio sugli stereotipi, su quei modelli predeterminati assunti inconsapevolmente che generano risposte automatizzate, allontanando così le persone dal contatto con sé e con l’altro.  Siamo in uno studio televisivo, dove tutto è perfetto e predeterminato. Un imprevisto ci proietterà attraverso un viaggio, tramite il quale entrare in contatto con le parti nascoste o silenti di noi stessi.

Il messaggio dello spettacolo

Il messaggio che vuole trasmettere lo spettacolo consiste nella necessità di far emergere quell’urgenza di rompere con i confini tracciati da un dover essere e un dover apparire, secondo stereotipi generali e individuali, utilizzati come unico parametro di conoscenza nella nostra società. L’obiettivo è dunque quello di svelare le peculiarità dell’individuo, la sua originalità, al di là di ogni modello prestabilito andando così oltre l’apparenza ricercando così l’essenza stessa della persona senza catalogarla ad un prototipo posto in essere da regole astratte e già determinate. Un’opera che si allontana dal conformismo che oggi regna all’interno dell’essere umano.

L’Associazione Il Fiore del Deserto

Questa Associazione si occupa di curare l’accoglienza in case famiglia per adolescenti cercando di coinvolgerli in numerose attività artistiche e ricreative. Il gruppo nasce nel 2000 grazie alla passione civile e intellettuale di alcuni giovani che volevano portare, nel secolo appena iniziato, altre idee e progetti di solidarietà per rispondere alle nuove forme di povertà, marginalità, disagio e sfruttamento emersi in questa epoca di grandi trasformazioni. Il Fiore del Deserto accoglie, ragazze e ragazzi di diverse età, nazionalità e provenienza socio-culturale, promuovendo processi di integrazione.

Informazioni spettacolo

Lo spettacolo si terrà Venerdì 13 giugno 2018 presso il Teatro Lo Spazio di Roma (Via Locri 42/44) alle ore 20:30. Per prenotazioni e informazioni: 3939440353 www.ilfioredeldeserto.it. Costo del biglietto €15 + €3 per la tessera. Uno spettacolo sicuramente da non perdere.