Ritorna il Progetto Young: ieri la conferenza stampa di presentazione

0
da comunicato stampa Matebite

Si è svolta ieri, 22 febbraio, in Campidoglio, la conferenza stampa di presentazione del Progetto Young, dedicato all’insegnamento dell’educazione stradale e alle norme di primo soccorso

La conferenza si è svolta nella Sala della Protomoteca del Campidoglio, alla presenza di Daniele Frongia, Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili, Davide Maria Zanchi, Presidente di Euroma2, i Presidenti del Municipio VII e IX, rispettivamente Paolo Pace e Dario D’Innocenti, Adriano De Nardis, Presidente del Comitato Regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana e Stefano Sancandi, Coordinatore Rete territoriale delle Scuole del Municipio VIII e IX. Il Progetto Young avrà luogo anche quest’anno a Euroma2, dal 1° al 10 marzo.

Progetto Young
da comunicato stampa Matebite

Che cos’è il Progetto Young

Si tratta di dieci giorni interamente dedicati all’insegnamento delle norme basilari di primo soccorso, di educazione civica e di sicurezza stradale. Il Progetto si rivolge ai più giovani, ossia alunni delle scuole primarie della Capitale, in particolare i frequentanti delle classi quinte, affinché sviluppino una cultura della sicurezza e sappiano rispondere in casi di emergenza. L’interesse delle scuole è stato notevole, tanto che quest’anno hanno aderito al Progetto Young ben 31 istituti e, durante i dieci giorni, è atteso l’arrivo di oltre 2000 studenti a Euroma2.

Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute dai volontari della Croce Rossa Italiana del Municipio IX e dal Gruppo della Protezione Civile dello stesso municipio, insieme al Parco Scuola del Traffico di Roma Eur. Quest’anno, in particolare, nell’ambito della Settimana della Croce Rossa a Euroma2, gli Operatori dei Soccorsi Speciali della Squadra Celso aiuteranno i bambini che vorranno provare un’arrampicata free climb sulla parete artificiale allestita a Euroma2. La Squadra Celso, insieme a altri volontari della CRI, è intervenuta in soccorso delle popolazioni terremotate ad Amatrice.

Progetto Young
da comunicato stampa Matebite

Il commento dell’Assessore Frongia e del Presidente di Euroma2

L’Assessore allo Sport e alle Politiche Giovanili Daniele Frongia ha ringraziato i Presidenti dei Municipi presenti, Euroma2, i Carabinieri, la Croce Rossa e la Protezione Civile, ma soprattutto i ragazzi che si sono avvicinati a questo progetto, determinandone la riuscita. Davide Maria Zanchi, Presidente di Euroma2, ha invece ringraziato i volontari che rendono possibile l’evento:«Solo grazie al loro entusiasmo si può arrivare a questo grande risultato» ha affermato.