Piazza dei Navigatori, 17 milioni per la riqualificazione: la scelta ai cittadini

0
Piazza dei Navogatori
www.roma.corriere.it

Con l’approvazione della delibera dei lavori di Piazza dei Navigatori arriveranno 17 milioni di euro dei costruttori. Saranno i cittadini a votare on line per la destinazione dei fondi

E’ stata approvata dal Comune di Roma lo scorso 20 marzo la delibera sulla riqualificazione di Piazza dei Navigatori, che porterà alla costruzione di un terzo palazzo. L’accordo con i costruttori porterà un introito di 17 milioni di euro per la riqualificazione del Municipio VIII. La novità: cittadini potranno scegliere on line l’uso dei fondi.

Virginia Raggi: “prima sperimentazione di bilancio partecipato”

Virginia Raggi - Piazza dei Navigatori
www.farodiroma.it

Il progetto è stato illustrato ieri dal Sindaco Virginia Raggi in un incontro con gli assessori all’Urbanistica e all’Innovazione, Luca Montuori e Flavia Marzano. Secondo quanto spiegato, i residenti potranno presentare le loro idee attraverso una piattaforma on line sul sito del Comune di Roma, affiancata da un gruppo di 50 residenti estratti a sorte. E’ la prima sperimentazione di bilancio partecipato del M5s: “Ci sono due percorsi che abbiamo unito, da un lato abbiamo lo sviluppo urbanistico di un’area, un groviglio di atti che gli assessori hanno cercato di sbrogliare ottenendo circa 17 milioni per il Comune, dall’altro il tema della partecipazione caro al M5S” – ha spiegato la Raggi.

Ciaccheri (lista Civica): “ennesimo schiaffo alla democrazia”

Non sono mancate le critiche. Amedeo Ciaccheri, candidato della coalizione di centrosinistra ha dichiarato: “una partecipazione solamente digitale e consultiva sull’utilizzo di questi fondi, senza percorsi di partecipazione reale per la nostra comunità, se non una piccola ruota della fortuna che dovrebbe sorteggiare 50 persone su più di 140.000 abitanti del territorio per decidere di una somma ingente e su progetti per la collettività”. Proteste anche da parte dei cittadini. Sabato 12 ci sarà la manifestazione organizzata dal comitato Parco della Torre di Tormarancia.