Mafia, colpo al clan dei Casamonica: oltre 30 gli arresti

0
Casamonica
www.iltempo.it

La maxi operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Roma ha portato ad oltre 30 arresti tra la Capitale, Reggio Calabria e Cosenza. Per 14 arrestati pende l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso

Mafia, duro colpo al clan Casamonica. È di 31 arresti e sei ricercati il bilancio della maxi operazione che ha visto impegnati 250 carabinieri del Comando provinciale della Capitale. I militari hanno eseguito 37 misure cautelari tra Roma e le provincie di Reggio Calabria e Cosenza. Sugli arrestati l’accusa di aver costituito un’organizzazione dedita al traffico di droga, usura ed estorsione, con l’aggravante del metodo mafioso (416bis). L’ordinanza è stata firmata dal procuratore aggiunto della Dda Michele Prestipino.

Le indagini

Casamonica
www.ilmessaggero.it

L’indagine, partita nel 2015, ha portato per 14 arrestati l’accusa di associazione a delinquere di stampo mafioso. La prima volta per il clan Casamonica. Tra gli arresti spicca la figura del pugile e campione italiano Domenico Spada, detto Vulcano, la sua palestra è stata sequestrata dai carabinieri del gruppo Frascati. A giustificare gli arresti, una lunga storia di vessazioni, violenza, ricatti ed estorsioni ai danni delle vittime. Non solo prestiti a tassi di usura. Spesso gli affiliati bussavano alle porte delle vittime chiedendo “contributi per le spese mediche di famiglia”. Per gli inquirenti, il capo dell’organizzazione è Giuseppe Casamonica, uscito dal carcere dopo 10 anni. Giuseppe stava terminando di scontare la sua pena in una comunità di recupero alle porte di Fiuggi. Da lì Bitalo, come era soprannominato, continuava a coordinare le attività criminali della famiglia, mentre la sorella Liliana Casamonica aveva il compito di portare avanti gli affari.

Vittime illustri

Tra le vittime della famiglia anche personaggi famosi: ci sono Enrico Migliarini, ritenuto debitore con Marco Baldini, il conduttore famoso per la collaborazione con Fiorello e Luciano Zeffirelli, uno dei due figli adottivi di Franco Zeffirelli.