Fonte Nuova: STOP SPRECHI ALIMENTARI!

0
Sprechi
Redazione

Mercoledì 19 settembre presentato il progetto “STOP SPRECHI ALIMENTARI! – verso un consumo responsabile” nella Sala Polifunzionale del Comune di Fonte Nuova

Dapprima mediante una interessante conferenza stampa e poi con un incontro pubblico aperto a tutti, mercoledì 19 settembre è stato presentato un innovativo progetto contro gli sprechi alimentari.

Il Comune di Fonte Nuova,

Sprechi
Posizione del comune di Fonte Nuova nella città metropolitana di Roma Capitale – Wikipedia

unitamente alla Città metropolitana di Roma Capitale, intende sensibilizzare i cittadini al fine di ridurre lo spreco alimentare sul territorio comunale.

Piccole azioni quotidiane portano ad un consumo intelligente e responsabile. Risulta fondamentale rieducare il cittadino al vero rispetto alimentare, valorizzando ciò che si mangia.

Nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto, ovverosia 1,3 miliardi all’anno, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile

In genere, per spreco alimentare si intende quella parte di cibo che viene acquistata ma non consumata. Questa finisce quindi nella spazzatura. Casi di spreco di prodotti destinati all’alimentazione avvengono lungo l’intera filiera alimentare: nelle fasi di produzione, trasformazione, vendita e consumo. Oltre a venire buttato, non giungendo a popolazioni bisognose, il cibo fa male anche all’ambiente. Emette Co2, causando danni al clima e alla natura.

–> Utili indicazioni e consigli per ridurre lo spreco degli alimenti (fonte salute.gov.it).

Sprechi
Programma incontro pubblico. Fare click sull’immagine per ingrandire.

Piano di Comunicazione e corrette informazioni per i cittadini

Come previsto dal “Piano di Comunicazione”, sulle pagine social e dei siti dedicati all’iniziativa saranno pubblicate le informazioni inerenti il progetto.

L’azione del progetto è auspicabile che sia capillare. Infatti, oltre agli incontri pubblici, sono previsti:

  • punti informativi durante le sagre e le feste comunali;
  • corsi di cucina anti-spreco;
  • incontri nelle scuole di ogni ordine e grado mediante formazione condotta da esperti nella comunicazione ambientale e con laboratori scientifici e/o artistici;
  • concorso nelle scuole per i genitori degli alunni;
  • corsi di formazione per insegnanti;
  • sperimentazione sacchetto anti-spreco

Pagina Facebook del Progetto: https://www.facebook.com/stopsprechialimentari/

Sito web del Comune di Fonte Nuova: https://www.fonte-nuova.it/it

Per ulteriori informazioni: stopsprechialimentari.sec@gmail.com