Festival della fotografia: dal 28 al 30 settembre

0
festival
castelnuovofotografia.it

Castelnuovo di Porto ospiterà la sesta edizione del festival della fotografia dal 28 al 30 settembre. Il tema principale sarà il “confine”.

L’atmosfera suggestiva di Rocca Colonna e del  borgo medievale di Castelnuovo di Porto, immersi nella campagna romana, farà da cornice alla sesta edizione del festival della fotografia. Uno degli obiettivi di questo splendido evento è da sempre la riflessione sulle trasformazioni e le criticità del paesaggio contemporaneo attraverso lo sguardo di maestri della fotografia e giovani emergenti. Il tema attorno al quale ruoterà questa sesta edizione è il confine. Fonte di ispirazione di quest’ultimo sono i versi di Giorgio Caproni. ” lo sguardo rivolto al paesaggio di frontiera, confine e dogana. Al limite posto all’accesso, le mura, l’ostacolo, la soglia; la rappresentazione dello spazio concesso e l’immaginazione dello spazio negato. Rivolgiamo l’attenzione ai confini invisibili della città, delle case. Alle montagne, margine naturale come confine antropico.”

Un programma ricco di eventi

festival
scoprendoroma.info

Tutti coloro che accorreranno in questo comune alle porte di Roma saranno poi coinvolti in numerose attività. Tra queste: mostre, letture portfolio, laboratori, incontri, performance, proiezioni video e presentazioni editoriali. Il festival, inoltre, pur essendo a vocazione internazionale, ha prodotto importanti progetti fotografici in stretto rapporto con il territorio circostante. Questi ultimi documentano aspetti legati alla trasformazione del paesaggio umano e sociale.

Una vera opportunità

Negli anni i laboratori fotografici non hanno visto come protagonisti solo i fotografi. Infatti, hanno preso parte a queste speciali attività anche i ragazzi delle scuole statali e il Centro Richiedenti Asilo più grande d’Italia. L’opportunità loro fornita tramite laboratori, shooting fotografici, escursioni fotografiche sul territorio, aveva ed ha l’obiettivo di far acquisire gli strumenti necessari per una visione consapevole del territorio in cui si vive. Nel 2016 il Festival ha poi istituito il concorso fotografico CDPZINE, dedicato alle fanzine fotografiche e alle autoproduzioni. In palio una mostra del progetto vincitore nella successiva edizione. Ancora un’altra competizione indetta è quella su Instagram dal nome #fotografareilpaesaggio.