La festa di Rino: Il 2 giugno tutti a Piazza Sempione

0
rino

Come ogni anno a Piazza Sempione il 2 giugno si svolge il “Rino Gaetano Day” per ricordare nel giorno della sua tragica scomparsa il cantautore calabrese.

Anche quest’anno andrà in scena il tradizionale “Rino Gaetano Day” a Piazza Sempione, a pochi passi dalla residenza del cantautore calabrese, naturalizzato romano, scomparso  proprio il 2 giugno del 1981. La sua morte ha sconvolto il mondo della musica e non solo, lasciando anche un grande alone di mistero sulla sua tragica fine connessa al suo modo di fare musica, molto ironico e satirico, a volte pungente, specie nei confronti dei poteri forti, attraverso allegorie e simbolismi.

rino

Ma soprattutto Rino Gaetano ha lasciato un grande vuoto nel mondo della musica popolare, con il rammarico di non aver potuto ascoltare ancora altre sue canzoni mai banali. Come i successi che ancora oggi risuonano nelle feste e nei locali, che accompagnano vecchi e giovani, da “Gianna” a “Mio Fratello è figlio unico“, da “Berta Filava” fino a “Ma il cielo è sempre più blu“.

rino

RINO RINASCE OGNI ANNO CON QUESTO SPLENDIDO EVENTO

Il Rino Gaetano Day, giunto alla sua VIII edizione, è ormai un appuntamento fisso, un raduno nazionale annuale di fan, colleghi musicisti, amici, parenti e chiunque voglia conoscere un po’ della discografia del cantautore, riproposta rigorosamente live dalla Rino Gaetano Band.

rino

Quest’anno coincide con il 40° anniversario della partecipazione di Rino a Sanremo con la celebre canzone “Gianna” (1978) e con il 40° anniversario dell’album “Nuntereggae più”In questa edizione poi, oltre alla partecipazione straordinaria di Simone Cristicchi, sarà presentato il brano inedito e incompiuto di Rino,  “Ti Voglio“, arrangiato dalla Rino Gaetano Band, diretto da Maurizio Nichetti e interpretato dal giovane cantante Artù.

rino

Un evento che ogni anno raccoglie migliaia di fan e appassionati della musica in generale, riempiendo completamente la piazza romana. Un modo per ricordare Rino attraverso le sue canzoni che sono rimaste impresse nella mente di molti, nonostante la prematura scomparsa in quel tragico incidente su Via Nomentana, nella sua amata Roma dove si trasferì insieme alla famiglia che era in cerca di lavoro.

rino

Sul palco si esibirà la Rino Gaetano Band guidata da Alessandro greyVision (nipote del cantautore) che con grande entusiasmo porta in tutta italia i brani dello zio. Il raduno Nazionale non è soltanto musica ma anche solidarietà, nel corso degli anni l’evento ha difatti supportato diverse associazioni benefiche, regalando agli spettatori uno spettacolo unico, tra musica, gioia e condivisione e qualche buona birra.

rino