Festa per la Cultura, dal 15 giugno la 25° edizione a cura di Controchiave

0
Festa per la Cultura
www.controchiave.it

La manifestazione, arrivata alle 25° edizione, si svolgerà nel parco della scuola Principe di Piemonte. Tre giorni di musica, animazione, teatro e letture per riportare le piazze al loro ruolo di spazio comune di incontro e divertimento

Torna anche quest’anno ritorna l’appuntamento con la Festa per la Cultura – 25° edizione, la manifestazione curata dall’Associazione Culturale Controchiave. Nello specifico, dal 15 al 17 giugno e il 3 luglio, il Municipio VIII sarà animato dalla storica manifestazione nata nelle piazze della Garbatella per riportare quelle piazze al loro ruolo di spazio comune di incontro, scambio, dialogo e divertimento.

Il programma

La manifestazione, grazie all’accordo con l’I.C. via Padre Semeria, si svolgerà nel parco della scuola-villaggio Principe di Piemonte. Le porte del parco si apriranno Venerdì 15 giugno, con la presentazione del libro Contro Roma (Laterza). In seguito dalle 21 staffetta di cori a cura dell’Associazione Culturale Decanto, parteciperanno Cantering della Collina, Grifoncoro, Zenzero, Diapason. I pomeriggi di Sabato e Domenica saranno animati da laboratori, letture, animazione per bambini, artisti di strada. Sabato 16 alle 21 concerto dei Tête de Bois, alle 22 concerto della Piccola Banda Ikona. La domenica si chiuderà con il concerto del Trio Filante alle 19, mentre alle 21 andrà in scena lo spettacolo teatrale con musica dal vivo: La Romana Repubblica – Quanno er popolo diventò sovrano. A seguire ChRoma, con Marcello Duranti ai Fiati, Emanuele Bruno al Pianoforte, per il progetto “Passaggi sonori, Appia antica, verso sud” realizzato in collaborazione con Italia Nostra.

Associazione Culturale Controchiave
www.controchiave.it

Le celebrazioni del 3 luglio

Infine domenica 3 luglio, nell’ambito delle celebrazioni e iniziative promosse da Roma Capitale in memoria dell’episodio eroico risorgimentale della Repubblica Romana del 1849, tornerà in scena lo spettacolo La Romana Repubblica nella cornice del Mausoleo Ossario Garibaldino.

Controchiave

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. L’organizzzazione è totalmente curata dall’Associazione Culturale Controchiave, nata nel 1991 come scuola popolare di arti, che da 26 anni è un punto di incontro per persone che si impegnano ogni giorno a diffondere un’idea di cultura fatta da tutti e per tutti.