6 elementi fondamentali quando si sceglie un broker trading

0
trading

Scegliere un broker per le tue attività di trading online? Può essere un’attività appagante o… straordinariamente faticosa, soprattutto se non sai cosa cercare

Proprio per agevolarti in questo percorsonel mondo del trading, di seguito abbiamo voluto riassumere per te 6 elementi fondamentali che devi assolutamente tenere a mente!

Sicurezza

La prima e principale caratteristica che un buon broker deve avere è un elevato livello di sicurezza nei confronti dei propri utenti. Dopotutto, non avrai mica intenzione di consegnare migliaia di euro nelle mani di un operatore non legittimo e non credibile, no? Per prima cosa, pertanto, assicurati che il tuo broker sia riconosciuto da uno dei principali organismi di regolamentazione europei, come la CySEC, la FCA o, in Italia, la Consob.

Costi

Non importa che tipo di operazioni tu voglia porre in essere: che ti piaccia o no, sarai sempre soggetto al pagamento di costi, diretti (come le commissioni di eseguito) o indiretti (come lo spread). È dunque naturale andare a cercare le tariffe più convenienti e più economiche, no? Ad ogni modo, non far sì che questo sia il tuo unico criterio di scelta: a volte potrebbe essere necessario sacrificare una transazione bassa per un broker più affidabile. Assicurati di sapere se hai bisogno di spread ridotti per il tuo tipo di trading, e quindi rivedi le opzioni disponibili online. Insomma, cerca di trovare il giusto equilibrio tra sicurezza e bassi costi di transazione, e il resto verrà da sé!

Deposito e prelievo

I buoni broker ti permetteranno di depositare fondi e ritirare i tuoi guadagni senza problemi e con tempi ultra rapidi, come puoi ad esempio renderti conto leggendo le IQ option opinioni che trovi online. I broker non hanno alcun motivo per rendere difficile il ritiro dei profitti, considerato che l’unica ragione per cui detengono i fondi è facilitare il tuo trading! Insomma, tuo broker trattiene i tuoi soldi solo per rendere il trading più facile e quindi non c’è alcun motivo di andare incontro a difficoltà nel conseguimento dei profitti che hai guadagnato.

Piattaforma di trading

Nel trading online, la maggior parte dell’attività avviene attraverso la piattaforma dei broker. Ciò significa che il software di investimento deve essere user-friendly e stabile. Quando cerchi un broker, controlla sempre quali sono le qualità della sua piattaforma di trading, andando a testarla con l’apertura di un conto demo.

Esecuzione

È fondamentale che il tuo broker eseguita al miglior prezzo possibile i tuoi ordini. In condizioni normali di mercato, non c’è davvero motivo che il tuo broker non effetti l’operazione al prezzo di mercato che vedi quando fai clic sul pulsante “acquista” o “vendere”. Se così non fosse… considera che qualche differenza di prezzo sui pips può renderti molto più difficile chiudere in utile quel determinato trade!

Servizio clienti

I clienti non sono perfetti e… pertanto è necessario scegliere un broker che si possa contattare facilmente in caso di problemi. La competenza dei broker quando si tratta di problemi di account o di supporto tecnico è importante tanto quanto le loro prestazioni nell’esecuzione di operazioni!