Domenica ecologica domani a Roma: info e orari blocco auto

0
domenica
https://images.centrometeoitaliano.it/

Altro blocco del traffico domani 21 Gennaio a Roma per la domenica ecologica. L’iniziativa riguarderà la fascia verde della città

Domani a Roma è nuovamente prevista la “Domenica ecologica”. Divieto di circolazione all’interno della ZTL fascia verde della città per una serie di veicoli. Nello specifico, il blocco di domani riguarderà due fasce orarie: la prima dalle 7.30 alle 12.30 e la seconda dalle 16.30 alle 20.30.

Quali i veicoli esenti

ll divieto è esteso a tutti i veicoli con le seguenti eccezioni:
– veicoli a trazione elettrica e ibridi
– veicoli alimentati a metano, a GPL e veicoli BI-FUEL (benzina/GPL o metano), anche trasformati, marcianti con alimentazione GPL o metano
– autoveicoli Euro 6 alimentati a benzina
– ciclomotori a 2 ruote con motore 4 tempi Euro 2 e successivi
– motocicli a 4 tempi Euro 3 e successivi
– veicoli muniti del contrassegno per persone invalide (D.P.R. 503 del 24/7/1996)
– autoveicoli adibiti al servizio car sharing

Nel corso della domenica, il Dipartimento Mobilità e Trasporti si occuperà di potenziare il Trasporto Pubblico Locale, così da venire incontro alle esigenze dei cittadini. La Polizia Locale di Roma Capitale, invece, penserà alla vigilanza per garantire l’osservanza del provvedimento di limitazione della circolazione.

Obiettivi dell’iniziativa

Le “domeniche ecologiche” oltre a ridurre le emissioni inquinanti, concorrono anche alla sensibilizzazione della cittadinanza verso i temi della sostenibilità ambientale. Le prossime in programma sono previste per l’11 e il 25 febbraio.

Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito del Dipartimento Ambiente del Comune di Roma.