Castello di Santa Severa, un’estate di eventi: il programma

0
Castello
Ilaria Porrone

Un’estate ricca di eventi al Castello di Santa Severa: tre mesi di musica, teatro, cultura per un cartellone che durerà fino a settembre

Musica, teatro, percorsi in notturna: tre mesi di eventi nel cartellone del Castello di Santa Severa. Un ricco programma di appuntamenti organizzati dalla Regione Lazio in collaborazione con LAZIOcrea, Mibact, Comune di Santa Marinella e Coopculture. Dopo il successo della rassegna Racconti in blu, con protagonisti Andrea Vianello e Valerio Massimo Manfredi, sarà il mare il protagonista del prossimo week end con Surf expo, il più grande evento italiano dedicato al surf, che nei giorni dal 20-22 luglio festeggia il suo ventennale sulla spiaggia antistante il Castello.

Il festival Sere d’estate

Castello
Ilaria Porrone

Ma la programmazione estiva prosegue con il festival Sere d’estate. Si parte il 2 agosto con la prima nazionale di Antigone con Massimo Venturiello, l’11 sul palco Edoardo Leo con Ti Racconto una storia. Il festival proseguirà per tutto il mese di agosto con Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana (13 agosto), il Lago Dei Cigni della Compagnia Nazionale Raffaele Paganini (14 agosto). Spazio anche alla comicità con Max Giusti e il suo spettacolo Va Tutto Bene (17 agosto), mentre il 23 ci sarà il ritorno di Maurizio Battista in Scegli una carta. Spazio anche ai classici: il 26 agosto in scena Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare con gli attori di Controtempo Theatre. Il primo settembre andrà in scena la comicità di Lillo & Greg. Sabato 8 settembre gran finale con lo show Pink Floyd Legend, che coinvolgerà 130 musicisti.

Le conferenze

Castello
Ilaria Porrone

In programma anche la rassegna Racconti In Blu a cura di Coopculture, con gli incontri con gli scrittori Andrea Vianello il 13 luglio ed Elena Stancanelli il 5 agosto. Spazio anche alla divulgazione scientifica: il ciclo di conferenze “Cose, uomini, paesaggi del mondo antico”, organizzate da Flavio Enei, archeologo e direttore del Museo del Mare e della Navigazione Antica di Santa Severa e dal Gatc (Gruppo archeologico del territorio Cerite) da luglio a settembre. Non mancheranno le rassegne musicali on  Castello in jazz e quartetto d’archi organizzate da Stefano Marzolla, oltre a un concerto multimediale, il 29 luglio, Incanti Dal Mare dell’Orchestra Giovanile Massimo Freccia.