Auguri a Papa Francesco che oggi compie 81 anni

0
Papa Francesco
http://www.miopapa.it/

Per il compleanno di Papa Francesco una Domenica particolare. Auguri da ogni parte del mondo e torta a sorpresa disegnata dallo street artist Maupal

Una Domenica speciale quella di oggi

In questa terza Domenica di Avvento, il Santo Padre, Papa Francesco, compie il suo 81esimo compleanno. Jorge Mario Bergoglio è nato a Flores (Buenos Aires, Argentina) il 17 dicembre del 1936. Da marzo 2013 è il 266° Papa della Chiesa Cattolica e Vescovo di Roma.

Papa Francesco
https://www.papafrancesco.net

Com’è noto, egli non ama festeggiamenti sfarzosi in suo nome. La giornata si svolge infatti secondo gli impegni previsti. Durante l’Angelus, i fedeli e i pellegrini accorsi in Piazza San Pietro si sono sentiti più vicini a lui in questo importante giorno. Subito dopo la preghiera delle 12, ha ringraziato i cori dei giovani che cantavano “tanti auguri”. Al termine, la tradizionale benedizione dei Bambinelli.

Una dolce sorpresa per lui

Al rientro a Casa Santa Marta, per Papa Francesco una dolce sorpresa. Uno speciale dessert è infatti stato preparato dalla pasticceria Hederadi Borgo Pio, rifornitrice ufficiale di Santa Marta.

Papa Francesco
https://www.repstatic.it/

Messo a punto con ingredienti rigorosamente bio, frutti di stagione e spezie del Sud del mondo. La decorazione della torta ha la firma dello street artist Maupal, colui che rappresentò il Papa in due murales, poi rimossi. Rappresenta Bergoglio che porta sulle spalle un mondo spaccato in due, ma ricucito e tenuto assieme. Vuole essere metafora delle divisioni presenti nel mondo, che solo Francesco è capace di sanare. In mano stringe una valigetta, come quella che porta con sé durante i viaggi internazionali, con sopra scritto “valores” e dalla quale spunta la sciarpa della sua squadra del cuore, il San Lorenzo.

Auguri da tutto il mondo

Tanti gli auguri arrivati da tutto il mondo. Anche dal Pontefice emerito, Benedetto XVI, che ogni volta non manca di fare arrivare i suoi auguri. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio di auguri che inizia così: “In questo giorno di festa La prego di accogliere i più sentiti auguri, degli italiani tutti e miei personali, per la felice ricorrenza del Suo compleanno”. E anche noi tutti della Redazione Roma.Zon porgiamo i nostri più sinceri auguri al Santo Padre. Che gli siano riservati salute e preghiere, di cui ha molto bisogno per continuare nel gravoso compito di successore di Pietro.