AS Roma, Francesco Totti rinnova per un altro anno

0
fonte: ASRoma.com

La società giallorossa ha dato l’annuncio ufficiale: Francesco Totti ha rinnovato il contratto per un ultimo anno da calciatore. La firma è arrivata in occasione del meeting con Pallotta, giunto nella capitale negli ultimi giorni

L’amore tra la Roma e Francesco Totti si rinnova per un altro anno, con ogni probabilità l’ultimo. L’anomala stagione giallorossa vede così risolversi la sua questione più delicata, apertasi con le famose dichiarazioni di Totti al Tg1 che si rivelarono un vero e proprio terremoto per società e ambiente. Quella che sembrava una distanza ormai incolmabile tra le volontà del giocatore e dei dirigenti, Spalletti compreso, è andata notevolmente accorciandosi negli ultimi tempi. Un contributo decisivo lo hanno fornito le straordinarie prestazioni del numero 10 nelle ultime partite di campionato, determinanti per le sorti della stagione romanista. La sua inesauribile capacità di incidere sulla squadra e le pressanti richieste della tifoseria, sembrano aver convinto il presidente Pallotta della necessità di concedere un altro anno da giocatore al fuoriclasse di Porta Metronia.

1421019917414
fonte: AFP

 

A rendere il fine ancora più lieto ci pensa lo stesso Francesco Totti in alcune dichiarazioni rilasciate a Roma Tv, nei momenti immediatamente successivi alla firma. Dopo l’ennesima dichiarazione d’amore nei confronti della sua tifoseria, da sottolineare nelle parole espresse nei confronti di Luciano Spalletti: “Può dare tanto perché è uno dei più forti tecnici in Italia e ha tutte le caratteristiche positive conoscendo anche l’ambiente a Roma”. Appare chiara la volontà del calciatore di mettere da parte i dissapori con il tecnico di Certaldo, con lo scopo di compattare ulteriormente l’ambiente e la squadra. Non a caso, sempre a Roma Tv, il capitano esprime il sogno di vincere un secondo scudetto, che con ogni probabilità rimane uno dei motivi principali della sua volontà di continuare a giocare nonostante gli imminenti quarant’anni.

pallotta1
fonte: forza-roma.com

Non mancano neanche le rassicurazioni da parte del presidente Pallotta, che ha espresso a  Totti e all’ambiente la sua volontà di costruire per il prossimo anno una grande squadra. Ancora più rilevanti sembrano le dichiarazioni  in merito al rinnovo: “Nessuno ha giocato più partite o segnato più gol di Totti in questo Club e noi siamo onorati che possa continuare a giocare per un’altra stagione. Si è guadagnato questo rinnovo e ora vogliamo che questa sua ultima stagione sul campo coincida con l’inizio di una nuova epoca di successi per l’AS Roma.”

Al di là della fede calcistica, non resta dunque che augurarsi un’altra grande stagione da parte di Francesco Totti. La sua rimane a tutti gli effetti una delle più belle favole calcistiche mai scritte, che merita un epilogo trionfale e privo di ambiguità. Nel frattempo non resta che godersi l’ultimo anno di un campione irripetibile, che ha già da tempo marchiato col fuoco la storia di una squadra, di una città, di un paese e di uno sport.