70 anni della Costituzione Italiana. La storica Sala di Palazzo Giustiniani ospita la cerimonia per la ricorrenza

0
Costituzione
panorama.it

La Costituzione della Repubblica Italiana compie 70 anni. Venne promulgata, infatti, il 27 dicembre 1947 dall’allora Capo provvisorio dello Stato Enrico De Nicola che poi divenne ufficialmente Presidente della Repubblica dal 1 gennaio 1948

Il 27 dicembre di 70 anni fa venne promulgata la Carta portatrice dei valori fondamentali della nostra storia e società. L’entrata in vigore avvenne a partire dal 1 gennaio 1948. Data in cui lo stesso Enrico De Nicola fu eletto Presidente della Repubblica Italiana. In quell’occasione controfirmarono la Costituzione il presidente dell’Assemblea Costituente, Umberto Terracini, quello del Consiglio, Alcide De Gasperi, e il Guardasigilli, Giuseppe Grassi.

La cerimonia di oggi

La cerimonia per la ricorrenza dei 70 anni della Costituzione Italiana si è svolta oggi alle ore 17.00 presso la Sala di Palazzo Giustiniani. Si tratta della sala storica in cui si svolse l’atto della firma della Carta. A dare inizio all’evento è stato Pietro Grasso, presidente del Senato della Repubblica, che ha ricordato l’importante momento della firma di 70 anni fa. La cerimonia è stata arricchita dall’esposizione di documenti dell’epoca e dalla proiezione di un video realizzato proprio dal Senato della Repubblica.

Accanto alla scrivania su cui venne firmata la Costituzione, è stata esposta la foto storica del momento. Nella foto appaiono il Capo dello Stato, Enrico De Nicola, il presidente del Consiglio, Alcide De Gasperi, il Guardasigilli, Giuseppe Grassi e il presidente dell’Assemblea Costituente, Umberto Terracini.

I francobolli e le monete per la ricorrenza

Inoltre, il Salone degli Specchi ha ospitato per l’occasione una mostra di documenti storici. In esposizione il foglio filatelico e le monete dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per la speciale ricorrenza. I collezionisti che osserveranno la moneta da 5 euro noteranno che da un lato viene riportata l’immagine centrale del soffitto della Sala Maccari di Palazzo Madama, simbolo dell’Italia trionfante.

Il messaggio di Gentiloni

Paolo Gentiloni non ha mancato di esprimersi riguardo questa ricorrenza. Ha espresso il suo pensiero commentando su Twitter con “Evviva” per i 70 anni della Costituzione Italiana.