Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Tasse universitarie: nuove riduzioni alla Sapienza
da www.testmagazine.it

Tasse universitarie: nuove riduzioni alla Sapienza

Il Consiglio di Amministrazione ha approvato, giovedì scorso, la manovra riguardo gli importi delle tasse universitarie per il prossimo anno accademico

Grazie a questa manovra per circa 42.000 studenti della Sapienza le tasse universitarie saranno ridotte. Infatti, ben oltre quanto previsto dalla legge di stabilità, è stata estesa la soglia di reddito Isee per l’esenzione totale e è stata ampliata la fascia degli studenti che potranno usufruire degli sconti. L’ateneo sta continuando una politica a sostegno delle famiglie meno abbienti e una valorizzazione degli studenti meritevoli attraverso esoneri e sconti. Si tratta di una manovra di circa 2 milioni di euro.

tasse universitarie
da www.unicredit.it

Le novità della manovra

  • Esonero totale delle tasse per gli studenti meritevoli con l’Isee fino a 14.000 euro. Gli studenti interessati saranno circa 30.000, in corso o fino al primo anno fuori corso, cha abbiano conseguito un determinato numero di crediti.
  • Estensioni degli sconti ai redditi Isee fino a 40.000 euro: lo sconto del 20% approvato l’anno scorso, quest’anno sarà esteso all’Isee fino a 40.000 euro. Ciò riguarderà circa 8000 studenti.
  • Esonero totale dei pagamenti per gli studenti dei corsi di Dottorato, che sono circa 1000.
  • Infine, per tutti gli studenti, sono state azzerate altre forme di contributi, come ad esempio la tassa di laurea, che non corrispondano a servizi aggiuntivi richiesti dallo studente.

E le conferme

  • Bonus per gli studenti meritevoli, per le iscrizioni successive al primo anno: l’agevolazione riguarda un contingente fisso pari al 5% degli studenti (oltre 3000 iscritti).
  • Bonus fratelli: confermato lo sconto per le famiglie con più membri iscritti all’ateneo, si tratta di una riduzione pari al 20/30%.
  • Sconto di 300 euro per le matricole con un voto di maturità superiore al 95. Per le matricole che avranno conseguito un voto di maturità tra i 95 e i 99 centesimi ci sarà questo sconto. Invece per coloro che avranno conseguito 100 o 100 e lode, si conferma l’esenzione totale dal pagamento.
  • Riduzione delle tasse per gli stranieri non residenti in Italia. Gli studenti dovranno naturalmente presentare un Isee certificato.

Il commento del Rettore

Il Magnifico Rettore Eugenio Gaudio ha commentato con queste parole al manovra: “L’indicazione del Legislatore a favore delle famiglie in difficoltà economica e dei meritevoli è per noi una conferma del percorso già avviato alla Sapienza due anni fa. Abbiamo non solo recepito la nuova norma, ma abbiamo voluto ulteriormente rafforzare le misure, grazie alle disponibilità consentite dal Bilancio di Ateneo, perché il diritto allo studio, sancito dalla nostra Costituzione, sia garantito al più ampio numero di persone possibile”.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Bianca Damato

Laureata in lettere moderne alla Sapienza di Roma, da sempre appassionata di cinema, serie tv e teatro. Attualmente studia Editoria e Scrittura alla Sapienza.

Check Also

Marancia

Incidente mortale a Tor Marancia, vittima una 18enne

A seguito dello scontro avvenuto nella notte in via di Tor Marancia 28, una giovane …