Ultime notizie
Home » Prima Pagina » MuSa in festa: 10 anni di musica….sapiente
Musa

MuSa in festa: 10 anni di musica….sapiente

Serata di musiche e danze per i 10 anni delle orchestre e cori di MuSa – Musica Sapienza

Venerdì 14 luglio si terrà, alla Sapienza, presso il piazzale antistante la Minerva, la III edizione di MuSa in Festa, l’appuntamento estivo della stagione musicale delle orchestre e dei cori della Sapienza.Musa

Sarà una giornata dedicata ai 10 anni di attività di MuSa Musica Sapienza quella che si svolgerà venerdì dalle ore 21:00 nella Città universitaria, sotto gli occhi della temuta Minerva. Una maratona musicale che vedrà alternarsi un mix di sonorità e generi: classico, jazz, folk. Tra le proposte della notte i tanghi di Piazzolla, i ritmi jamaicani di Bob Marley, le voci del coro MuSa Blues, il rock’n’roll e il mambo di MuSa jazz, e poi i saltarelli, le tarantelle, le pizziche e le tammuriate di EtnoMusa.

L’ingresso per la manifestazione sarà gratuito e aperto a tutti.

 

 L’inizio del progetto

MuSa, acronimo di «Musica Sapienza», significMusaa fare, ascoltare, vivere la musica. Il progetto, avviato nel 2006 per iniziativa dell’allora Rettore Renato Guarini, opera col supporto di una Commissione ad hoc nominata dal Magnifico Rettore Eugenio Gaudio.

L’orchestra è composta da:

  • MuSa Classica (orchestra e formazioni cameristiche dedite al repertorio comunemente definito ‘classico’; direttore M° Francesco Vizioli)
  • MuSa Jazz (Big Band e formazioni di solisti con repertorio tipico da orchestra – Ellington, Basie, Nestico, Hefti – e arrangiamenti originali di musica italiana, popolare e del pop internazionale; direttore M° Silverio Cortesi)
  • MuSa Coro/Blues (gruppi vocali dediti alla polifonia e alla coralità di ieri ed oggi; direttori prof. Paolo Camiz, M° Giorgio Monari)
  • EtnoMuSa (gruppo di musicisti e ballerini con repertorio tipico della musica tradizionale italiana, a cura di Letizia Aprile).

Partecipano al progetto persone dotate di competenze tecniche le più varie – dall’amatore orecchiante al diplomato di conservatorio – ma sorrette da una forte motivazione a investirle in attività di musica d’assieme. Dal 2011 l’orchestra MuSa Classica è membro dell’European Network of University Orchestras (ENUO), costituito da 110 orchestre partner provenienti da 16 Paesi Europei.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Francesco Alopo

Studente di Comunicazione, Tecnologie e Culture digitali presso l'Università La Sapienza. Appassionato da sempre di calcio, cinema, serie tv, musica e mondo dell'informazione in generale.

Check Also

mafiosa

Mafia Capitale: cadono le accuse di associazione mafiosa

Il tribunale di Roma condanna Massimo Carminati a 20 anni di reclusione e Salvatore Buzzi …