Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Tumore al Seno: Torna la Race for The Cure
tumore
fonte: Race for the cure

Tumore al Seno: Torna la Race for The Cure

Torna dal 19 al 21 Maggio la Race for the Cure, la maratona in rosa per sensibilizzare donne e uomini contro il tumore al seno

Torna, alla sua 118esima edizione, la Race for the Cure, l’evento più importante della fondazione Susan G. Komen, per la lotta contro il tumore al seno.

La Race for the Cure è un evento sportivo/salutistico organizzato senza scopo di lucro. Dalla sua prima edizione del 2000, la fondazione Susan G. Komen è in prima linea nella lotta ai tumori del seno su tutto il territorio nazionale.

Ancora una volta le protagoniste della manifestazione saranno “Le donne in Rosa”, donne che hanno affrontato il tumore al seno, per dimostrare a tutti che per lottare ci vuole grinta e spirito positivo. Per tutta la durata dell’evento, saranno riconoscibili indossando maglia e cappellino rosa.

Arrivata in Italia nel 2000, ed espansa nel 2007 anche a Bari, Bologna, Napoli e Brescia, la Race for the Cure inizia e finisce al Circo Massimo, attraversando le meraviglie della Roma Antica, tra cui il Colosseo e le Terme di Caracalla.

Madrina ufficiale della manifestazione è Maria Grazia Cucinotta, che presta il suo volto e la sua voce per far conoscere le tante iniziative di promozione dell’evento, insieme a Rosanna Banfi, una delle testimonial delle “Donne in Rosa”

Nel 2016 la Race for the Cure ha festeggiato la diciassettesima edizione di Roma, con una partecipazione di pubblico di circa 63.000 iscritti, che le hanno consentito di confermarsi come l’edizione più partecipata al mondo tra le oltre 150 organizzate dalla Komen in America, Europa, Asia e Africa. A livello nazionale, con le edizioni di Roma, Bari, Bologna e Brescia, l’ammontare complessivo dei partecipanti ha superato nel 2016 i 100.000 iscritti.tumore

Il Programma

Tantissime le iniziative gratuite anche quest’anno. Il Circo Massimo si trasformerà nel Villaggio Race, con tante iniziative il venerdì e il sabato dedicate all’attività fisica, con lezioni di Zumba, Yoga, Pilates e molto altro, e al benessere psicofisico, con lezioni e sedute di Shiatsu, Tai Chi e Qi Gong.

Oltre a queste lezioni, saranno presenti laboratori di alimentazione sana dedicata ad adulti e bambini, con corsi e show cooking per promuovere un’alimentazione semplice, gustosa e consapevole.

Presenti, come ad ogni edizione, medici e specialisti a disposizione sia per chi vuole prevenire il tumore al seno, sia per chi sta lottando contro questa patologia e vuole avere consigli sotto diversi punti di vista: medico, nutrizionale e legale.

Con i fondi raccolti attraverso la Race for the Cure, la Komen Italia, dal 2000 ad oggi ha raccolto e già distribuito circa 3.000.000 € per la realizzazione di oltre 421 progetti propri e di altre associazioni nella lotta ai tumori del seno. Tra questi, corsi di aggiornamento per operatori sanitari; programmi di educazione alla prevenzione per donne sane e studenti; servizi clinici per il recupero del benessere psico-fisico delle donne operate ed acquisto di apparecchiature di diagnosi e cura delle neoplasie del seno.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Massimo Maniscalco

Nato nel 1987 ad Ancona, Trasferito a Perugia per l'università dove conosce il mondo delle arti marziali e si laurea in chimica Organica. Appassionato di sport, ma anche di filosofia orientale, scienza e cucina.

Check Also

Aperto nuovo punto ristoro nel P.I.T. di via dei Fori Imperiali

E’ stato inaugurato il 23 giugno, il nuovo servizio di ristorazione nel P.I.T di Via …