Roma torna in bicicletta all’European Cycling Challenge

0
bicicletta
www.cyclingchallenge.eu

Dopo lo straordinario successo dello scorso anno, Roma sta partecipando anche all’edizione 2017 dell’ECC, la gara europea che sfida le grandi città a raggiungere il maggior numero di chilometri percorsi in bicicletta

Per tutto il mese di maggio Roma partecipa all’ECC, European Cycling Challenge, un’iniziativa che mette in competizione le grandi città europee, ma soprattutto un’occasione che invita i cittadini a spostarsi in bicicletta. È il quarto anno che la Capitale prende parte a questo evento dai toni assolutamente green, che punta alla salvaguardia dell’ambiente e al benessere fisico dei cittadini. Nonostante la partenza un po’ sottotono del primo anno (2014), Roma è riuscita a rientrare tra i primi posti nella classifica delle città italiane nell’edizione dell’anno passato (2016) toccando cifre di 1617 partecipanti e 205.240 chilometri percorsi in totale.

bicicletta
nonsprecare.it

Per partecipare al contest sarà necessario per i cittadini romani, iscriversi gratuitamente al sito dell’ECC e scaricare l’APP dell’evento sul proprio cellulare. L’applicazione eseguirà il conteggio dei km percorsi in bicicletta fino alla fine della gara e cioè al 31 maggio 2017. La gara, ovviamente, non è agonistica, ma amichevole e giocosa e sarà, inoltre, una fonte importantissima di dati sui migliori percorsi ciclabili della città. Dalle segnalazioni dei partecipanti e dai loro percorsi effettuati più di frequente sarà possibile avere un quadro molto più preciso e dettagliato sulle piste ciclabili o sulle zone preferite per andare in bici. Di conseguenza, si contribuirà a perfezionare la progettazione della futura rete ciclabile di Roma.

ECCRoma è una manifestazione in collaborazione con il progetto europeo P.A.S.T.A., organizzato al fine di favorire la mobilità attiva nelle città anche utilizzando un mezzo ecologico e divertente come la bicicletta. È possibile seguire tutti gli aggiornamenti dell’ECC proprio sull’account twitter ufficiale del progetto P.A.S.T.A. per tutto il mese di maggio. Tutti i partecipanti sono invitati a partecipare attivamente sui social e ad arricchire le loro pedalate con gli hashtag #PedalaperRoma e #ECC2017EU.