Ultime notizie
Home » Prima Pagina » Università per non universitari. Roma Tre fornisce cicli di lezioni per “il piacere di sapere”
www.ilpiaceredisapere.it

Università per non universitari. Roma Tre fornisce cicli di lezioni per “il piacere di sapere”

L’Università degli Studi Roma Tre ha ideato il progetto “Il piacere di sapere”, che risponde al desiderio di conoscere e comprendere importanti aspetti disciplinari e culturali, rivolgendosi a persone di tutte le età

Il progetto nasce dalla constatazione che conferenze o corsi di studio siano insufficienti a soddisfare la pura curiosità intellettuale di un numero crescente di cittadini, iscritti o meno all’Università. L’obiettivo dell’Ateneo è quello infatti di fornire cicli di lezioni, tenute da professori universitari ad un numero chiuso di partecipanti (circa 40). È già possibile iscriversi al primo ciclo gratuito, che si terrà all’Argiletum di via Madonna dei Monti 40, dal 2 maggio al 23 giugno, articolandosi in tre corsi:

“Le parole della legge: il vocabolario della legge, fare cose con le parole, dialettica tra libertà e vincoli” (Scienze giuridiche);

“Uguali ma diversi: alcuni temi e alcune domande della biologia contemporanea” (Biologia);

“Terre senza pace: la caduta dell’Impero Ottomano e le origini dei conflitti attuali in Siria e in Iraq” (Storia contemporanea).

L’unico requisito per iscriversi è quello di avere una formazione almeno di scuola superiore. Dopo le prime lezioni di prova, i cicli diventeranno a pagamento, e il costo di ognuno sarà proporzionato al numero delle lezioni (circa 10 euro a lezione). Le lezioni si svolgeranno una volta a settimana in orari serali, compatibilmente alle esigenze lavorative dei partecipanti, e al termine di ogni lezione è prevista una mezz’ora di confronto diretto con il docente sulla tematiche trattate. Si tratta di un’esperienza del tutto inedita a Roma, “che porta la cultura accademica in città”, un’ottima iniziativa per comunicare messaggi attuali fuori dalle aule universitarie.

Per ulteriori informazioni sul progetto, è possibile consultare il sito http://www.ilpiaceredisapere.it/


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Alessia Bonci

Nata a Roma, studentessa di Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza".

Check Also

Turisti rapinati. Arrestata gang latinoamericana

Arrestati oggi i componenti della gang latinoamericana che compiva rapine ai turisti nelle hall degli …