Ultime notizie
Home » Eventi » L’ Isola del Cinema presenta “Roma, città creativa”
isoladelcinema.com

L’ Isola del Cinema presenta “Roma, città creativa”

Parte domani la tanto attesa XXIII edizione del festival dedicato al cinema che si svolgerà nella splendida location dell’ isola Tiberina dal 17 giugno al 3 settembre. Tantissime le proiezioni in programma e gli eventi legati al festival

Anche quest’anno, L’ Isola del Cinema arricchisce l’estate romana con la ventitreesima edizione del suo festival, divenuto momento culturale di particolare importanza. L’evento, diretto da Giorgio Ginori, prenderà forma sotto il nome di Roma, città creativa, in omaggio al riconoscimento ottenuto dall’Unesco che ha definito Roma “City of Film”, sottolineando così la creatività e il forte legame che la Capitale ha con il cinema. Roma, città creativa offrirà al pubblico il grande cinema d’autore nelle sue più varie sfaccettature, attraverso proiezioni, anteprime, incontri, iniziative dedicate ai giovani ed eventi collaterali.

isola
funweek.it

Il festival dell’ Isola del Cinema si svilupperà in tre spazi dedicati: l’Arena Groupama, il Cinelab e lo Spazio Q8, totalmente riservato alle proiezioni gratuite. Inoltre, un’importante novità di questa edizione sarà una fitta programmazione di film con sottotitoli in inglese per il vasto pubblico di turisti. I programmi, disponibili sul sito, usciranno ogni quindici giorni. Da domani si partirà con un ciclo di film della Minerva Pictures, partner culturale dell’ Isola del Cinema, e più precisamente con film che hanno set proprio la città di Roma. Numerose saranno anche le personalità di prestigio che popoleranno l’edizione Roma, città creativa, tra cui Marco Bellocchio, Micaela Ramazzotti, Paolo Virzì, Roberto Faenza, Ivano De Matteo.

Roma, città creativa è un evento in collaborazione con Rai Cinema e la struttura Fatebenefratelli, con la quale segue un progetto per portare il Cinema negli ospedali. L’ Isola del Cinema si avvale di numerosi patrocini con molte istituzioni italiane e internazionali come le Ambasciate e gli Istituti di Cultura dei Paesi Ospitati nella sezione di cinematografia estera. Si rinnova, inoltre, l’appuntamento per il Premio Groupama Opera Prima e Seconda. I titoli selezionati che concorreranno alla vincita del premio sono: Il permesso – 48 ore fuori di Claudio Amendola, In guerra per amore di Pif, Il padre d’Italia di Fabio Mollo, La ragazza del mondo di Marco Danieli, Smetto Quando Voglio – Masterclass di Sidney Sibilia, Moglie e marito di Simone Godano, Cuori Puri di Roberto De Paolis.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elisabetta Forte

Elisabetta Forte
Studentessa in Scienze della Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Vivo a Roma, ma vengo da una pianura non troppo lontana. Mi piace scrivere, leggere, adoro il cinema, la musica e tutte le arti creative. Non sono una gran chiacchierona, ma penso di essere un'ottima ascoltatrice e un'attenta comunicatrice.

Check Also

Marancia

Incidente mortale a Tor Marancia, vittima una 18enne

A seguito dello scontro avvenuto nella notte in via di Tor Marancia 28, una giovane …