Ultime notizie
Home » Attualità » 60° anniversario dei Trattati di Roma. La capitale si prepara alle celebrazioni
trattati
www.europarl.it

60° anniversario dei Trattati di Roma. La capitale si prepara alle celebrazioni

Prevista massima allerta e misure di sicurezza per il 25 marzo a Roma in occasione dei 60 anni dalla firma dei Trattati. Numerosi gli eventi e le manifestazioni durante tutta la settimana

I Trattati di Roma sono un insieme di trattati che nel 1957 istituirono la Comunità Europea. A sessant’anni da quel 25 marzo, le autorità e Roma tutta si preparano non solo ad accogliere  i capi di stato europei (tra cui Merkel, Hollande, May, Rajoy) in visita per le celebrazioni, ma anche ad adottare maggiori misure di sicurezza. La giornata di sabato, infatti, vedrà lo svolgersi di due manifestazioni e quattro cortei in varie zone della capitale. A destare maggiore preoccupazione il corteo “Euro Stop” che partirà da piazza Porta San Paolo fino ad arrivare a piazza Bocca della Verità.

trattati
www.repstatic.it

Onde evitare disordini o eventuali infiltrazioni di frange violente all’interno dei cortei è stato stabilito un preciso piano di estrema sicurezza con misure anti-terroristiche e controlli severi presso i varchi delle aree ztl. A definire meglio il tutto, la divisione in zone della città: la zona blu e la zona verde. La zona blu, colore scelto in onore della bandiera europea, comprende l’area del Campidoglio e piazza Venezia in cui avrà luogo la cerimonia ufficiale. Nella zona verde, invece, che va da via 4 Novembre a via del Tritone passando per via Nazionale, Piazza della Repubblica e via del Corso, non sarà consentito manifestare.

Moltissime sono le iniziative dedicate ai 60 anni dei Trattati, come la #MaratonaEuropea promossa dal Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza Università di Roma. La Maratona, dal 20 al 24 marzo, coinvolgerà docenti, studenti e ospiti come Vladimiro Zagrebelsky, giudice della Corte europea dei diritti dell’uomo, nella giornata di chiusura. Il ciclo di eventi approfondirà temi di forte attualità e riflessione sulla storia dell’Europa e sul suo futuro e destino in questo momento di crisi.

Per il programma dettagliato della #MaratonaEuropea cliccare qui.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Elisabetta Forte

Elisabetta Forte
Studentessa in Scienze della Comunicazione, tecnologie e culture digitali alla Sapienza. Vivo a Roma, ma vengo da una pianura non troppo lontana. Mi piace scrivere, leggere, adoro il cinema, la musica e tutte le arti creative. Non sono una gran chiacchierona, ma penso di essere un'ottima ascoltatrice e un'attenta comunicatrice.

Check Also

mafiosa

Mafia Capitale: cadono le accuse di associazione mafiosa

Il tribunale di Roma condanna Massimo Carminati a 20 anni di reclusione e Salvatore Buzzi …