Ultime notizie
Home » Eventi » Genzano: questo weekend torna la tradizionale infiorata
da listrop.com

Genzano: questo weekend torna la tradizionale infiorata

A partire da venerdì 16, fino al lunedì 19, Genzano di Roma sarà in festa, grazie alla tradizionale infiorata: un trionfo di arte e colori, per promuovere solidarietà e dialogo

Si tratta di una tradizione molto antica, quella dell’infiorata di Genzano di Roma, risalente al 1778. Si tratta di un appuntamento annuale, che si svolge in occasione del Corpus Domini e che ormai è diventato una tradizione religiosa, culturale e folkloristica del posto. Infatti nel 2011 l’infiorata è stata riconosciuta dal ministero del Turismo come “Patrimonio d’Italia per la tradizione”, per la sua capacità di promuovere il turismo e di celebrare la tradizione e la cultura di Genzano.

L’infiorata 2017: il programma

Quest’anno l’infiorata di Genzano si svolgerà il weekend del 17, 18 e 19 giugno, anche se i primi lavori sono iniziati il venerdì 16. La location sarà via Italo Belardi, che si trasformerà in un enorme tappeto colorato di quasi 2000 metri quadrati. Si stima che saranno utilizzati circa 415.000 steli per colorare tutta la via; molto ricca sarà la varietà di fiori e piante utilizzati: garofani, ginestra, finocchiella, seme di pino, crisantemo, corteccia di pino, nero vite, granturco, riso, salvia, peperoncino, grano, soia, bucce di pinoli, origano, nero caffè, crusca e nero pigna.

genzano infiorata
da funweek.it

VENERDÌ – Il lavoro è iniziato venerdì, con lo speluccamento dei fiori, ossia la separazione dei petali dalle corolle e la loro divisione per colore in cassette che vengono custodite nelle grotte sotterranee del Comune. Inoltre il venerdì sera i maestri elaborano i disegni a terra, che poi saranno riprodotti il giorno successivo con la posa dei fiori.

SABATO Si continuerà con lo speluccamento, accompagnato dall’esibizione di danza dell’associazione culturale Yasmin e dal Concerto della Corale polifonica “Gli Armonici”. La posa dei petali vera e propria avrà inizio la sera, intorno alle ore 21 e terminerà la domenica mattina presto.

DOMENICA – Si svolgeranno le esibizioni della Fanfara e dei Cinofili della Polizia di Stato e, intorno alle 18, la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Monsignor Marcello Semeraro e, a seguire, la Processione del Corpus Domini sulla tradizionale infiorata e sulle vie cittadine.

LUNEDÌ – Nella giornata conclusiva saranno consegnati gli attestati di partecipazione agli artisti e si svolgerà la sfilata storica in costume a cura dell’associazione culturale “Folklandia”.

Per il programma completo si rimanda al sito ufficiale.

Il tema dell’infiorata 2017

Il tema id quest’anno sarà Preghiera di pace, dialogo tra religioni e culture, ed ha come obiettivo quello di rappresentare come l’arte dell’infiorare favorisca il dialogo tra le diverse confessioni religiose e le relative possibilità di rapporti e scambi reciproci per una civile e pacifica convivenza. Il motivo centrale dell’opera vorrà recuperare il valore religioso tradizionale dell’evento, lasciando anche spazio ad una lettura contemporanea anche dal punto di vista del linguaggio e delle scelte stilistiche. Quest’anno l’artista ospite sarà Pablo Echaurren, pittore, fumettista e scrittore italiano.  

 


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Bianca Damato

Laureata in lettere moderne alla Sapienza di Roma, da sempre appassionata di cinema, serie tv e teatro. Attualmente studia Editoria e Scrittura alla Sapienza.

Check Also

Il Teatro Patologico e l’Università di “Tor Vergata” presentano “Tito Andronico”

Il 26 e 27 giugno, al Teatro Argentina dell’Ateneo romano, andrà in scena lo spettacolo …