Estate Romana: gli ultimi appuntamenti di agosto

0

Per questa 40ma edizione dell’Estate Romana diverse sono le iniziative e le manifestazioni che costelleranno le piazze, i parchi e i luoghi storici di Roma

Ecco le diverse iniziative proposte nel programma de L’Estate Romana:

Dalle 23.30 alle 6.00 del giorno seguente, artisti e curiosi potranno intraprendere passeggiate notturne nell’ambito del progetto A-ghost city [Nightwalks], ciclo di esplorazioni cittadine alla scoperta di una Roma diversa e imprevedibile. Gli appuntamenti sono questa sera a Porta San Giovanni e a Porta Maggiore (il 24 agosto). Continuano le Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi nei Giardini di Castel Sant’Angelo; tra gli appuntamenti in programma, da segnalare, mercoledì 23 alle 21.30, Al chiaro di Luna.

Nel Giardino della Magnolia della Casa Internazionale delle Donne, nell’ambito della manifestazione La Casa (S)piazza, inaugura, martedì 22 agosto, Diva’s Jazz, seconda edizione del festival dedicato al jazz e dintorni, con un’attenzione alle musiciste italiane e straniere. In anteprima italiana, il giorno dell’inaugurazione alle ore 21, verrà proiettato il documentarioPure Love: The Voice of Ella Fitzgerald dedicato alla grande artista: nel centenario dalla sua nascita, un omaggio alla Diva, con la regia di Katja Duregger, giornalista e documentarista tedesca che sarà presente durante la proiezione.

Altri appuntamenti…

Dopo il successo delle prime tre edizioni, IF/INVASIONI (dal) FUTURO 2017 cambia natura “espandendosi” sul territorio cittadino con Anni senza fine, capolavoro di Clifford Simak del quale, il pubblico potrà ascoltare i singoli capitoli per mezzo di scatole sonore istallate nella città. Sarà possibile trovare le scatole sonore: lunedì 21 dalle 8 alle 13 tra Piazzale Ostiense e Viale delle Cave Ardeatine, in prossimità dell’ingresso dell’ACEA; mercoledì 23 dalle 17 alle 22, sul Ponte della Musica; giovedì 24 dalle 16 alle 21, nello spazio esterno del Mercato Latino di Piazza Epiro, in prossimità di Via Mauritania.

Ed ancora…

Dal 19 agosto al 10 settembre, si rinnova l’appuntamento con All’Ombra del Colosseo, la storica kermesse romana dedicata alla comicità che vedrà in cartellone ben 23 spettacoli, con più di 40 artisti sul palco. Al motto di “sempre comico fu quest’ermo colle”, l’edizione 2017 torna all’interno del Parco del Colle Oppio, dove tutto ebbe inizio nel 1990. Nella storica location si alterneranno i più famosi comici italiani, tra solide conferme e nuovi pionieri. Lunedì 21, direttamente dal programma cult di Comedy Central Stand Up Comedy, i nuovi volti della comicità si alterneranno sul palco portando in scena idee controverse, stralci di vissuto e punti di vista. Martedì 22, invece, sarà la volta di Geppo con il suo Geppo Show; si prosegue mercoledì 23 con Gabriele Cirilli che sul palco si muoverà attraverso tutti generi del teatro comico, dalla commedia degli equivoci al cabaret. Un altro grande artista della comicità italiana in scena giovedì 24, il comico e cantate Dado, che torna sul palcoscenico con il suo Recital. L’inizio degli spettacoli è previsto per le 21.45.

Fino al 27 agosto, al Teatro del Lido e sul Lungomare di Ostia, l’Estate Romana “attracca” per il terzo anno consecutivo con Teatri d’arrembaggio – Piraterie, Incanti e Castelli di sabbia: festival multidisciplinare e multimediale a pochi passi dal mare, arricchito da incursioni cittadine e flash mob, per regalare a cittadini, turisti e bagnanti un mese di arte e teatro, con iniziative dedicate a grandi e piccini e tutte a ingresso gratuito.

Inoltre…

Il 23 agosto presso l’area parcheggio di via Castiglioni (di fronte alla Stazione Monte Mario) inaugura Opera Nova Festival. Fino al 27 agosto, un ricco cartellone di spettacoli gratuiti (alle 21.30) legati insieme da un comune denominatore: il “nuovo” nella forma, nel linguaggio e nei contenuti. Si comincia mercoledì 23, con le note della Big Music Band; giovedì 24, è la volta dello spettacolo Chi ben comincia, con Danilo Brugia, Gino Auriuso e Sandro Scapicchio. Il pubblico potrà assistere agli spettacoli ma anche passeggiare, dalle 18.00 a mezzanotte, tra gli stand espositivi e le aree dedicate allo street food.

Dal 24 al 27 agosto, torna a Roma Lorenza Zambon, attrice-giardiniera da anni impegnata in azioni artistiche in tutta Italia, protagonista e ideatrice di ERBACCE DI CITTÀ – Estate verde al Parco di Aguzzano, un appuntamento per grandi e piccini con la natura e con la fantasia, declinate in tutte le forme: dal seme alla farina, dagli abiti fatti di fiori a piccoli mondi incantati racchiusi in una cabina.

INFO PER IL PUBBLICO

Web www.estateromana.comune.roma.it
Tel 060608 (tutti i giorni ore 9-19)
Facebook  www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale
Twitter twitter.com/estateromana
Instagram Instagram.com/estateromana
#estateromana2017