estArte al Cinema Farnese

0
estArte
cinemafarnesepersol.com

18 saranno i documentari della rassegna estaRte organizzata dal cinema Farnese Persol di Roma in collaborazione con Wanted Cinema dal 2 al 30 luglio 

La rassegna, denominata “estaRte”, propone complessivamente 18 documentari in lingua originale con sottotitoli “per scoprire“, spiega a nome degli organizzatori Alessandro Tiberio, “il lato umano e più intimo dei creatori di immagini, performance ed emozioni, che hanno segnato il nostro passato o stanno determinando l’immaginario del nostro futuro” e continua

abbiamo scelto film di grande qualità, rivolgendo un’attenzione particolare ai temi della sessualità, della provocazione e del ruolo della donna nel mondo dell’arte”.

Il programma di oggi prevede, presso il Cinema Farnese,  alle ore 18,30 la proiezione di Hieronimus Bosch- Unto dal diavolo di Pieter van Huystee, una specie caccia al tesoro, alla scoperta dei simboli arcani presenti nei dipinti dell’artista e alla identificazione delle sue opere autentiche.

Seguirà alle 20,30 China’s Van Gogh di Yu Haibo e Kiki Tianqi Yu che racconta l’esperienza dei pittori di Dafen, quartiere della metropoli di Shenzhen, che lavorano producendo copie dei quadri di Van Gogh, realizzandone fino a 700 ogni giorno, che poi vengono smerciati, a prezzi esorbitanti, in occidente. Il film racconta l’esperienza di uno di questi pittori, che, identificandosi con Van Gogh, decide di partire per l’Olanda per comprendere meglio la personalità del suo mito.

Altri protagonisti di queste giornate, che andranno dal 2 al 30 luglio saranno: Raffaello, Michelangelo, Marina Abramovich, Marilyn Monroe, Vivian Maier, Robert Mapplethorpe, Banksy, Cattelan e così via.

Il prezzo del biglietto è di 8 euro, ridotto 6 euro, ma c’è anche la possibilità di acquistare alcuni carnet per più proiezioni a prezi convenienti.