Ultime notizie
Home » Cultura » FloraCult: mercato di florovivaismo amatoriale
floracult
news.rosebarni.it

FloraCult: mercato di florovivaismo amatoriale

Da oggi 21 aprile fino a domenica 23, ai Casali del Pino, FloraCult, l’8° edizione della mostra dei fiori amatoriale

 Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini, FLORACULT è una manifestazione nata per contribuire a riportare la natura al centro della cultura, in un processo di integrazione di cui oggi è impensabile fare a meno.

Nel contesto del degrado urbano e dell’emergenza ambientale la cultura verde è un linguaggio universale che può cominciare anche dallo spazio ristretto di un terrazzo. Attraverso la partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei nostri giardini e balconi.

LE PAROLE DELLE DUE ORGANIZZATRICI

floracult
www.floracult.it

“A chi mi chiede che lavoro faccio, rispondo l’imprenditrice agricola con l’hobby del riciclo. Dopo aver a lungo lavorato nella moda, qualche anno fa ho acquistato I Casali del Pino perché spinta da un forte bisogno di vivere la mia vita con ritmi diversi. In questo luogo convertito al biologico ho convertito anche me stessa cercando di mettere salde radici nella terra, grazie alle quali sono tornata ad un progetto di design basato sul riuso di materiali con un interesse e una passione che avevo perso. Ora sono a mio agio nell’equilibrio di questo doppio ruolo. Ho accettato con entusiasmo questa iniziativa di Antonella Fornai perché per I Casali del Pino è una diversa opportunità di aggregazione e di contatto con la natura da offrire a tutti. E’ stato bello e stimolante entrare nel suo mondo, dove curare un giardino può aiutarci a trovare un approccio diverso al nostro sistema di vita. FloraCult è un punto di arrivo ma anche un inizio e vorrei che I Casali del Pino fossero un riferimento per tutti quelli che come me hanno questa sensibilità o vogliono ritrovarla.” –Ilaria Venturini Fendi

TRE GIORNI IN GIARDINO CON FLORACULT

floracult
www.floracult.it

“Nella pittoresca cornice della campagna romana vivaisti produttori e colti collezionisti di piante insolite e rare incontreranno non solo esperti del mondo vegetale ma anche un pubblico di curiosi neofiti pronti a convertirsi al giardinaggio. C’è di sicuro tutto il tempo per riflettere e scegliere, facendosi guidare dai propri desideri e dai consigli di chi ha una lunga esperienza sul campo. Il giardinaggio è un gran divertimento, ha tuttavia regole semplici che bisogna conoscere e seguire per non cadere nella trappola del famoso “pollice nero”, alibi che nasconde un totale disinteresse per la materia. Il mio è quindi un forte invito ad osservare, soprattutto quello che sembra meno attraente. Provate, per esempio, a considerare la bellezza delle foglie spesso l’elemento più interessante per dare armonia ed equilibrio ad un giardino: minute o giganti, frastagliate, lucide, rosate, verdi, variegate, profumate… Un vero diletto per i più raffinati e certo una bella scoperta per molti di voi.”- Antonella Fornai

Mostre, incontri, laboratori

Saranno presente la BMW che mostrerà le auto del futuro, la mostra sui ragni per familiarizzare con questo animale sempre presente nei giardini di tutti, la mostra sulla tulipanomania. Verrà inoltre assegnato il PREMIO GIARDINO ROMANO, il Garden Club Giardino Romano assegnerà quindi un premio al vivaio di maggiore interesse per ricerca ed esposizione.

Per il programma completo cliccare QUI. Per le info per i visitatori cliccare invece QUI.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Luna Riillo

Luna Riillo
Studentessa di Comunicazione e Tecnologie Digitali, 24 anni. Non mi piacciono le presentazioni fiscali, professionali, impersonali. Mi chiamo Luna, vengo dal mare calabrese, vorrei saper scrivere e saper raccontare quello che i lettori hanno bisogno di sapere e di sentirsi dire. Non mi piace fare critiche e polemiche; mi piace leggere, interessarmi, fare domande, stare ad ascoltare, ''sentire'' musica, cantare e suonare la chitarra.

Check Also

Turisti rapinati. Arrestata gang latinoamericana

Arrestati oggi i componenti della gang latinoamericana che compiva rapine ai turisti nelle hall degli …