CASA DEL CINEMA: la mostra Woman@Actress di Franzò

0
franzò
casadelcinema

Da mercoledì 5 luglio a domenica 10 settembre, la CASA DEL CINEMA apre le sue porte alla mostra fotografica di Adolfo Franzò, dedicata alle meravigliose attrici del cinema italiano e internazionale

Per buona parte di questa estate sarà possibile visitare gratuitamente alla CASA DEL CINEMA, la mostra Woman@Actress del fotografo Adolfo Franzò, una raccolta unica di foto delle migliori attrici italiane e non dell’intero panorama cinematografico. Volti e sorrisi che hanno contraddistinto il cinema e segnato vere e proprie epoche. La mostra ci presenta scatti di personalità come Valeria Bruni Tedeschi, Ambra Angiolini, Claudia Cardinale, Stefania Sandrelli, Anna Foglietta, Alba Rohrwacher, ma anche Fanny Ardant, Charlotte Rampling, Judi Dench, Susan Sarandon e molte altre.

franzò
casadelcinema

Un vero omaggio al mondo femminile in generale e alle sue mille rappresentazioni nell’universo cinematografico. La raccolta porta oltre 70 fotografie scattate da Franzò negli ultimi anni, ma anche in passato. Una collezione di immagini, dunque, che raffigura anche diverse generazioni di donne, da cui traspare l’amabile femminilità delle protagoniste e la loro innata classe ed eleganza. Sguardi antichi e seducenti, a volte conditi da sfumature glamour vanno a ricalcare il legame indissolubile che c’è tra donna e attrice.

Il titolo della mostra di Franzò, Woman@Actress, è emblematico nel designare l’idea di imprescindibile femminilità che ognuna di queste attrici esprime come donna di tutti i giorni e come interprete di quella stessa quotidianità. Gli sguardi, i visi, i lineamenti e le espressioni delle protagoniste di Franzò vogliono comunicare l’essenza del ruolo dell’attrice proprio tramite l’immagine della donna. I volti di Valeria Golino, Charlotte Rampling, Eva Green, Claudia Gerini e tutte le altre, grazie alla loro unicità e alla maestria del fotografo Adolfo Franzò, riempiranno di fascino e seduzione la CASA DEL CINEMA, ricordando ai visitatori la bellezza del cinema italiano e internazionale, attraverso gli sguardi delle sue splendide protagoniste.