Ultime notizie
Home » Attualità » Accendete i motori, la ‘Formula E’ accelera su Roma
formula
www.cdn.dday.i

Accendete i motori, la ‘Formula E’ accelera su Roma

La giunta grillina si è espressa a favore del primo gran premio italiano di Formula E. Marchionne promette che parteciperà anche la Ferrari nel 2018

Roma accende le speranze degli appassionati

E’ tutto vero. Nella giornata di ieri i consiglieri del M5S hanno approvato il dossier sul circuito dell’Eur che potrebbe ospitare nel 2018 la prima ed unica tappa italiana del gran premio di Formula E. Con 18 voti a favore e 2 contrari (gli stessi che hanno bocciato anche il ‘Progetto Stadio’) si sono accese le speranze di veder correre per le strade di Roma le avanguardistiche monoposto elettriche. Vista anche la spinta da parte di Eur S.p.a, il piano dell’Assessore allo Sport Daniele Frongia passa ora nelle mani del consiglio comunale che dovrà ufficialmente approvare la candidatura. La competizione, prevista in un weekend del mese d’Aprile, andrà a corrersi lungo i rettilinei e le curve del IX Municipio. Accompagnata da due settimane dedicate alla mobilità sostenibile, grazie all’apporto della gara più ecologica di tutto il panorama automobilistico.

formula
www.ilfattoquotidiano.it

La formula E tra storia e futuro

Nata per volere della Federazione Internazionale dell’Automobile (Fia), la categoria ‘E‘ è una serie dedicata ai veicoli spinti da soli motori elettrici, praticamente a zero emissioni. Inaugurata il 13 settembre 2014, rappresenta ad oggi lo specchietto retrovisore di tutte le categorie superiori. Grazie allo sviluppo di queste vetture, infatti, in Formula 1 si assiste ad una vera e propria rivoluzione. I motori turbo-ibridi stanno cambiando l’aspetto del paddock più esaltante di tutti e questo è dovuto agli incrementi figli della Formula E. Grazie alle batterie BMW e ai telai d’orgoglio italiano, marchiati Dallara, questa serie sorprende e crea aspettative. E’ pochi giorni fa, infatti, l’annuncio dell’AD di FCA, Sergio Marchionne, di volere fortemente la Scuderia Ferrari in Formula E nel 2018. Un annuncio che infiamma l’animo dei tifosi romani che potrebbero vedere sfilare nella loro città il cavallino rampante. Ha così commentato il presidente della Ferrari:

formula
static.milanofinanza.it

“Abbiamo bisogno di essere coinvolti nella Formula E, perché l’elettrico via ibrido sta per diventare parte del nostro futuro. L’ibrido è fondamentale per la Ferrari. Non si può negare che i regolamenti ci mettono sotto pressione, ma abbiamo potuto raggiungere i nostri obiettivi in altri modi”

Questo annuncio arriva dopo la doppia vittoria della scuderia italiana in Formula 1, che ha visto trionfare il tedesco Sebastian Vettel. E chi lo sa se fra un anno potremmo assistere alla stessa gioia nella nostra città; ascoltare l’inno di Mameli intonato al vincitore sul gradino più alto del podio.


GUARDA, ASCOLTA .... SCRIVI !!!
Leggi e Commenta le nostre notizie e rimani aggiornato con un LIKE sulla nostra pagina FB

About Emanuele Battaglia

Emanuele Battaglia
Studente presso la Sapienza di Roma, ho sempre investito la mia vita nello studio accompagnato al lavoro. Le mie passioni più grandi sono la scrittura, la fotografia, la politica, la comunicazione polivalente ed il tempo libero, da passare in lieta compagnia. Il motto del mio lavoro è: "Analizza ogni cosa come se dovessi scattare una foto; inquadra la situazione, metti a fuoco i dettagli e cattura la verità che in quel momento ti si presenta davanti!"

Check Also

oriente

Festival dell’Oriente alla Nuova Fiera di Roma

Il 22-23-24-25 Aprile, 29-30 Aprile e 1 Maggio, il Festival dell’Oriente torna a Roma, presso …